F.A.Q.

  • Perché Mangabasealpha è scritto in due lingue?
    Perché i nostri contenuti siano disponibili e comprensibili a più persone possibili, non unicamente agli italiani (come noi). Molte delle informazioni che pubblichiamo, infatti, sono difficilmente rintracciabili in una lingua diversa dal giapponese.
  • Perché mancano le line-up di alcuni magazine famosi (per esempio Young Animal di Hakusensha) e di altri mancano alcuni numeri?
    Per nostra scelta si è deciso di evitare i magazine che non hanno in copertina disegni di manga. Questo perché la copertina del magazine è la prima cosa che balza all’occhio: copertine con donne discinte, come quelle di Young Animal, potrebbero fuorviare molto il visitatore. Inoltre è molto difficile rintracciare il nome delle ragazze e questo sito non ha tra i suoi scopi quello di essere un punto di riferimento per i fan delle idol. In futuro, se vi fosse qualche nuovo collaboratore, si potrebbe pensare ad un metodo alternativo per segnalare le line-up anche di questi magazine. Ma non è in cima alla lista delle nostre priorità.
  • Dove sono i magazine yaoi/yuri/adult? E le loro uscite giapponesi?
    In Giappone yaoi e adult, soprattutto, sono spesso considerati un mondo a sé stante. Vi sono editori che pubblicano solo questi tipi di prodotti, e spesso anche editori che pubblicano entrambi dividono in modo netto questi magazine e manga dalla linea più tradizionale. Inoltre il numero di riviste di yaoi o adult è altissimo e spesso contengono altrettanti yomikiri che per noi diventano un problema non indifferente da translitterare. Allo stesso modo boys love, adult e yuri spessissimo sono raccolti in volumi unici, che andrebbero ad aumentare notevolmente il nostro già non semplice lavoro sulle uscite in Giappone. Il nostro tempo è limitato, quindi abbiamo dovuto operare la scelta di evitare questi tre generi. A dimostrazione che la nostra non è una scelta discriminante, non escludiamo affatto titoli di questo tipo dalle uscite italiane o americane.
  • Perché tra le uscite giapponesi inserite solo i manga noti all’estero, i numeri 1 e i volumi unici?
    La mole di uscite giapponesi, come è facile immagine, è immensa. Basta vedere l’elenco di editori di cui seguiamo qualche magazine per capire che le pubblicazioni in patria sono tantissime. Seguirle tutte significherebbe sacrificare intere giornate, se non intere settimane esclusivamente sulle uscite giapponesi, dovendo sacrificare molti degli altri contenuti. In ogni caso siamo disponibili ad inserire qualunque titolo fosse di vostro interesse: segnalateci ogni vostra richiesta nei commenti alle uscite dell’editore del titolo che vorreste seguissimo, oppure inviandoci una mail.
  • Vorrei collaborare con voi. Come posso fare?
    Collaborare con noi è semplicissimo: basta inviarci una mail e chiedere di entrare a far parte del team. I requisiti minimi sono solo due: conoscere almeno una delle lingue del sito (o l’italiano o l’inglese) ed avere del tempo da mettere a disposizione per mangabase in modo regolare. Questo non significa doversi impegnare costantemente tutti i giorni, ma l’impegno non può essere saltuario. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina “collabora con noi“.
  • Posso usare i vostri contenuti nel mio sito?
    Preferiremmo di no. Se l’uso è occasionale non c’è problema, ma esclusivamente dopo averci richiesto conferma. Il nostro lavoro può sembrare banale, ma occorre comunuqe tempo per farlo, vorremmo quindi che venisse rispettato. Per quanto riguarda le immagini, tutte le copertine qui presenti sono degli aventi diritto e noi le utilizziamo esclusivamente a scopo informativo.
  • Perché nelle line up sono segnalate solo le serie edite in Italia?
    Perché inizialmente questo sito è nato in italiano. Poi a causa delle molte visite dall’estero abbiamo deciso di renderlo bilingue. L’impostazione grafica delle line-up però non è semplice da modificare su un sito come WordPress.com, per questo stiamo ancora lavorando ad una soluzione. È comunuque nostra intenzione segnalare anche nelle line-up i titoli editi negli Stati Uniti.
  • Dove posso acquistare i magazine e i volumi giapponesi, americani e italiani?
    Specifichiamo che noi non acquistiamo tutti i volumi che potete vedere su questo blog. Non vogliamo pubblicizzare nessun negozio in particolare, in quanto oguno di voi potrebbe avere delle particolari esigente (acquistare manga americani in USA è logicamente diverso che aquistarli in Italia). In ogni caso abbiamo esperienza diretta di acquisto di magazine o volumi in tutte e tre le lingue, quindi se volete un consiglio o una indicazione chiedeteci pure via mail e saremo felici di aiutarvi.
  • Siete un sito di scanlation? Sapete dove trovere le scanlation di questo manga? Sapete dove trovare le raw di questo manga?
    No, non siamo un sito di scanlation, né ci occupiamo di trovare raw o scan dei titoli che proponiamo. Siamo appassionati che vogliono promuovere i manga ed invogliare all’acquisto dei volumi qualora fossero disponibili in una lingua nota.  A tal proposito vi invitiamo a guardare il sito che gli editori giapponesi hanno creato per sensibilizzare i lettori sul tema delle scanlation.
  • Perché non segnalate anche i manga editi in altri stati oltre che Italia e USA?
    Perché i manga sono pubblicati in moltissimi paesi e seguirli tutti è un lavoro molto impegnativo. Ci siamo perciò concentrati solo sui due mercati che conosciamo meglio: quello nella nostra lingua e quello in una delle lingue più parlate al mondo, specialmente online.
Annunci

8 pensieri su “F.A.Q.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...