🇮🇹 LUCCA 2016: I primi incontri con Kazuhiro Fujita e Kaoru Mori

Durante la seconda giornata di Lucca Comics abbiamo seguito per voi il press café di Kazuhiro Fujita e lo showcase di Kaoru Mori di cui parleremo approfonditamente nei prossimi giorni. Nel frattempo vogliamo condividere con voi alcune prime impressioni e notizie.

Kazuhiro Fujita

La giornata è inziata con il press café del sensei Fujita che si è presentato in stile tipicamente giapponese e mostrandosi molto aperto e piacevolmente sorpreso dall’affetto dei fan italiani per i suoi lavori, in particolare Ushio e Tora. Ci ha parlato a lungo del processo di creazione dei suoi manga, soffermandosi sugli shōnen settemanali: tutto parte dal desiderio di trasmettere ai ragazzi il senso di meraviglia e la voglia d’avventura tipica dell’infanzia. Interessante è stata la sua analisi su come è cambiato il pubblico degli shōnen manga in Giappone negli ultimi 30 anni. I lettori di oggi devono essere conquistati con colpi di scena frequenti sacrificando forse l’introduzione e l’approfondimento di trama e personaggi.

Kaoru Mori for Lucca

Il secondo appuntamento di giornata è stato lo showcase di Kaoru Mori. La sensei ha chiesto gentilmente di non essere né fotografata né ripresa, quindi non abbiamo foto da mostrarvi. Mentre disegnava una splendida Amira a cavallo, in circa 40 minuti, ha risposto alle domande dei presenti. Ha toccato gli argomenti più svariati, una sintesi è impossibile; vi riassumiamo solo alcune delle risposte più significative. La notizia forse più importante riguarda I Giorni della Sposa che prevede di concludere in 14 volumi, ma che dopo l’uscita del nono volume si prenderà una pausa per poter raccogliere nuovo materiale con un viaggio in Tajikistan e Kazakhistan. Da tutte le sue risposte è emersa la forte personalità dell’autrice che in fase di scrittura pretende la massima libertà. Ci ha inoltre parlato della sua grande passione per le culture straniere e ci ha rivelato che ambienterà un manga in Giappone solo a fine carriera. La sensei non ha nascosto il suo interesse anche per il fumetto straniero, ed italiano in particolare, e che in futuro potrebbe anche raccontare una storia “italiana”.

Domani si continua con il press café di Kaoru Mori e le conferenze di Planet Manga e Star Comics che cercheremo di seguire in diretta.

Annunci

One thought on “🇮🇹 LUCCA 2016: I primi incontri con Kazuhiro Fujita e Kaoru Mori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...